La nostra storia

La nostra storia inizia da Bernardino Valsecchi che dopo varie esperienze lavorative in storiche Pasticcerie di Milano e Lecco, per oltre quindici anni lavora nel prestino che il padre Giovanni apre nel 1946 a Introbio, in Valsassina, occupandosi della produzione dei dolci.

Nel 1971 con la moglie Giuseppina e le tre figliolette costruisce sempre a Introbio la “Pasticceria Valsecchi” e dal suo laboratorio artigianale, propone la vendita diretta al pubblico in un piccolo “spaccio”; per tanti anni la Pasticceria Valsecchi continua a produrre dolci genuini diventando rinomata nel territorio lecchese.

Santa Marta Dolci & Caffè

Nel 2013, le figlie Paola e Roberta raccolgono il testimone dai genitori rinnovando il locale e introducendo la caffetteria, con il nome di Santa Marta Dolci & Caffè di Valsecchi, in aggiunta alla pasticceria “Santa Marta” precedentemente aperta a Lecco nel 1998 e ceduta nel 2020.

Nel 2024 la Pasticceria Santa Marta riceve il riconoscimento di “Attività storica” dalla Regione Lombardia, un traguardo che rappresenta motivo di grande orgoglio e uno stimolo a proseguire una storia fatta di passione e qualità nella produzione dolciaria tradizionale e cura per l’accoglienza del cliente.